Regione Veneto
Accedi all'area personale

Cambio di residenza (Presso l'ufficio)

  • Servizio attivo

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

La dichiarazione del cambio di residenza (con provenienza dall’estero, da altro comune italiano o il cambio di indirizzo all’interno del comune) va presentata al Comune di San Vendemiano mediante la compilazione di un apposito modulo presente nella sezione "accedi al servizio" disponibile anche in copia presso l’Ufficio Anagrafe o all’esterno della porta del Municipio.

Deve essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che trasferiscono la residenza e trasmesso/consegnato al Comune unitamente a:

  • copia del documento di identità e codice fiscale dei componenti la famiglia;
  • titolo di occupazione dell’abitazione (contratto di locazione/comodato d’uso gratuito, atto di comprevendita, dichiarazione notarile, altro…);
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno in corso di validità oppure permesso di soggiorno scaduto con ricevuta domanda di rinnovo, passaporto o carta d’identità straniera.

All’iscrizione anagrafica con provenienza dall’estero dei cittadini dell’Unione Europea e loro familiari o dei cittadini extracomunitari familiari di cittadino comunitario, si applica la normativa specifica prevista dal D.Lgs. 30/2007.

Come fare

Il cambio di residenza può essere registrato mediante accesso online al servizio "Cambio Residenza - ANPR" con credenziale CIE o SPID.

Il modulo del cambio di residenza può essere trasmesso al Comune di San Vendemiano con le seguenti modalità:

  • a mano, allo sportello dell’Ufficio Servizi Demografici, negli orari di apertura dello sportello;
  • per via telematica, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
  • a mezzo del servizio postale con nota indirizzata a: Comune di San Vendemiano – via Alcide De Gasperi n. 55 – 31020 SAN VENDEMIANO (TV).

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

Il Comune, entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, provvede alla mutazione anagrafica, fermo restando che gli effetti giuridici della nuova residenza decorrono dalla data di presentazione. Quindi comunica tramite email/pec al dichiarante, ed ai terzi eventualmente interessati, l’avvio del procedimento di iscrizione anagrafica.

La mutazione della residenza viene trasmessa contestualmente per via telematica ai seguenti Enti Pubblici: INPS, Agenzia delle Entrate, Motorizzazione Civile, AULSS 2, SAVNO. Il dichiarante dovrà comunque prendere contattato sia con lo sportello Savno di San Vendemiano per la comunicazione della nuova utenza, sia con l’Ufficio AULSS 2 di Conegliano per l’eventuale variazione del medico di base/pediatra.

L’Ufficio Servizi Demografici provvede, entro 45 giorni, all’accertamento del possesso dei requisiti necessari ed all’adozione degli ulteriori adempimenti. L’accertamento della dimora abituale viene effettuato tramite sopralluogo della polizia locale negli orari di servizio (indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.00, il lunedi ed il mercoledi anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30). Il dichiarante è invitato pertanto ad indicare nel modulo di cambio residenza una fascia oraria di reperibilità con riferimento agli orari di cui sopra.

Costi

Il servizio è gratuito.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio-1

Altre informazioni

Nel caso in cui si riscontrino dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano le disposizioni degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Il cambio di residenza non comporta la necessità di rinnovare i documenti di identità che resteranno validi fino alla scadenza anche se riportano il precedente indirizzo.

Ultima modifica: martedì, 02 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri