"ICE. Forme del freddo" 2 dicembre 2023 / 7 gennaio 2024

29 novembre 2023

Sculture di ghiaccio, dipinti e fotografie.
Inaugurazione sabato 2 dicembre ore 16:30
"Spettacolo live sculture di ghiaccio"
Orari - giovedì, venerdì, sabato: 15-18 | domenica e festivi: 10-12 / 15-18
25 dicembre: 15-18 | 1 gennaio: 15-18.

Data di Pubblicazione

29 novembre 2023

In questa edizione 2023-24, l’Amministrazione comunale è lieta di presentare "Ice. Forme del freddo", una mostra articolata che, partendo dal tema del ghiaccio, attraverso linguaggi espressivi diversi quali scultura, pittura e fotografia, porta la riflessione e il confronto su argomenti più estesi riguardanti la montagna, l’ambiente e l’arte.

Ad aprire il ricco cartellone, lo spettacolo dal vivo degli scultori del ghiaccio dell’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico (AIGA), insieme ai dipinti di oltre venti pittori (tra questi, alcune celebri firme scomparse) che, in tempi recenti e passati, con linguaggi, tecniche e stili differenti hanno interpretato i molteplici “volti” della neve e dell’inverno. In ordine alfabetico: Olimpia Biasi, Giovanni Bisson, Daniela Borsoi, Salvino Boscolo, Domenico Boscolo Natta, Ennio Cagnin, Ruggero Da Col, Graziella da Gioz, Aldo De Vidal, Ado Furlanetto, Angelo Gatto, Cesco Magnolato, Vittorio Marchi, Elio Poloni, don Alfonso Panozzo, Toni Piccolotto, Gina Roma, Sergio Sini, Piero Slongo, Elvio Trevisan, Toni Trevisan, Antonio Zanon.

Ghiaccio e neve saranno al centro di una riflessione più ampia riguardante gli equilibri del nostro ecosistema, sempre più minacciato e fragile, con le suggestive fotografie di Claudio Orlandi,  e con il racconto di Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di montagne, di foreste e di animali selvatici, già Generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto. 

La curatrice della mostra, infine, Prof.ssa Lorena Gava, racconterà la neve e il ghiaccio dei pittori nella storia dell’arte.