Consiglio Comunale dei Ragazzi: GENTILEZZA nel mondo online

15 aprile 2021

I ragazzi dell'Istituto Comprensivo, impegnati nel Consiglio Comunale dei Ragazzi, rendono pubblico l'esito del loro lavoro: nell'articolo allegato la spiegazione approfondita delle loro attività.

15 aprile 2021

San Vendemiano, il Consiglio Comunale dei Ragazzi promuove la gentilezza nel mondo online

Questo difficile anno, caratterizzato dalla Pandemia, non ha diminuito le idee e la creatività dei 14 ragazzi e ragazze del Consiglio Comunale Ragazzi del Comune di San Vendemiano.

Nel mese di marzo, si è appena conclusa una delle iniziative promosse e realizzate dal gruppo che riguarda l’essere cittadini digitali consapevoli e competenti. I consiglieri del C.C.R. hanno proposto un questionario online a tutti i loro compagni di scuola secondaria di primo grado al fine di comprendere le abitudini dei coetanei nel mondo virtuale, connessi alla rete con smartphone, tablet e pc e con l’intento di richiedere loro consigli e proposte su come promuovere gentilezza e il rispetto anche online.

Il C.C.R. ha raccolto più di 600 consigli, li ha analizzati e discussi e scelti alcuni, considerati i più importanti, per farli diventare 14 indicazioni per un comportamento corretto, riassunti nel “Manifesto della gentilezza online” che sarà promosso a tutta la comunità, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale. “Stare connessi” fa oramai parte della quotidianità di giovani e giovanissimi e per questo è importante promuovere consapevolezza e ascoltare direttamente da loro le indicazioni per stare bene nella relazione con gli altri e promuovere i valori del rispetto anche online. Come sostiene il Vicesindaco Renzo Zanchetta, che segue il progetto del C.C.R., dare spazio ai ragazzi per esprimere le proprie opinioni in merito alle questioni che li riguardano più da vicino e sensibilizzare rispetto all’importanza del contributo di ognuno per favorire il benessere della comunità è uno degli obiettivi principali per cui è nato questo progetto.

Il messaggio più importante, sostenuto dai ragazzi e dalle ragazze del C.C.R., è di non dimenticare che quello che ci succede online è connesso alla nostra vita reale, e ci riguarda: per questo è importante avere il coraggio di essere sempre se stessi e scegliere consapevolmente le proprie azioni nella vita reale tanto quanto in quella virtuale, poiché esse coincidono. La prima regola è questa: Non crederti superiore agli altri online perché ognuno di noi è una bellissima persona indifferentemente dal carattere o dall’aspetto fisico. Risulta importante per i ragazzi sottolineare come il problema non sia internet ma come si decide di utilizzarlo, come indicato in una delle regole del manifesto: Usa internet per arricchirti sia moralmente che mentalmente.

Nei prossimi mesi saranno realizzati anche altri progetti del C.C.R., sia per promuovere attività culturali sia per incentivare messaggi positivi legati al rispetto dell’ambiente perché la distanza non diventi solitudine e isolamento.

Il prossimo progetto si intitola “Se vieni sulla Terra”: tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo potranno partecipare inviando il loro racconto fantastico su come racconterebbero ad un alieno quello che è successo nell’ultimo anno sulla Terra, immaginando un finale positivo in cui il Covid viene sconfitto. In merito all’ambiente, sarà invece proposto un concorso fotografico che ha come tema il nostro territorio comunale, un modo per riscoprire il nostro Paese e i suoi angoli meravigliosi.

Scarica l'ARTICOLO "Il Consiglio Comunale dei Ragazzi promuove la gentilezza nel mondo online"

PDF49,1K Il Consiglio Comunale dei Ragazzi promuove la gentilezza nel mondo online.pdf

Scarica il MANIFESTO

PDF280,8K Manifesto della Gentilezza Online.pdf