Gemellaggio con Nova Gorica

Breve storia del gemellaggio tra Nova Gorica e San Vendemiano

Argomenti

Il gemellaggio

I primi contatti nascono spontaneamente dalle idee sorte durante numerosi incontri casuali tra cacciatori, che sono anche rappresentanti delle scuole, e si trasformano e sviluppano rapidamente in scambi di opinioni nel campo della cultura, istruzione, economia e istituzioni pubbliche e politiche. Grazie alle amministrazioni comunali e agli insegnanti si instaurano dei legami tra i due Comuni, con il coinvolgimento dei giovani, delle associazioni e delle famiglie. Nascono i primi soggiorni culturali premio ed estivi (risalenti al lontano 1966) degli alunni delle scuole dell'obbligo, con la partecipazione dei genitori.

Il primo incontro ufficiale risale al 1° giugno 1968 a Nova Gorica. Nel luglio del 1971, dopo tre anni di fruttuosi scambi scolastici, i nuovi rappresentanti delle due amministrazioni si incontrano a Nova Gorica per discutere la possibilità di aprire nuove prospettive di collaborazione e scambio. Il 26 ottobre 1973 a Nova Gorica e il 24 novembe 1973 a San Vendemiano ha luogo ufficialmente la sottoscrizione della firma del patto di gemellaggio. Le delegazioni dei due comuni si impegnano ad allargare la collaborazione anche nel campo economico, prendendo contatti con le camere di commercio, oltre ai già avviati incontri tra le associazioni e le scuole, gli incontri sportivi e le gite comuni, le visite alle famiglie. Tra le attività, ciò che entusiasma maggiormente risultano le colonie estive dei ragazzi, i veri ambasciatori dell'amicizia.

A marzo del 1972 prende avvio la prima settimana culturale internazionale (i nostri ragazzi con gli insegnanti sono ospiti della scuola dell'obbligo di Nova Gorica - dove possono apprendere i sistemi di istruzione slovena e conoscere e apprezzare le caratteristiche di quel territorio - e viceversa); vengono organizzati corsi di lingua slovena a San Vendemiano e di lingua italiana a Nova Gorica. A partire dal '72 e per dodici anni, partecipano all'ex-tempore della scuola di Solkan i nostri giovani pittori. Iniziano le gite turistiche degli abitanti dei due comuni; si intensificano i contatti sportivi - ciclismo, bocce, pesca, caccia, calcio. Nel giugno 1977 nasce a Nova Gorica il picnic dell'amicizia che diventerà un appuntamento tradizionale. Iniziano negli anni ottanta gli scambi tra i pittori con reciproche mostre: i primi artisti ad espore a Nova Gorica sono Loreto Martina e Carlo Balljana. Proseguono i rapporti gemellari, dopo gli interventi bellici del 1991, che portano all'indipendenza della Repubblica di Slovenia.

Gli eventi di particolare rilievo, che si svolgono alternativamente, a Nova Gorica e San Vendemiano, sono: gli incontri amichevoli dei bocciofili; gli incontri degli alunni delle scuole dell'obbligo (con attività ludico-sportive e culturali); il concerto natalizio delle scuole di musica con lo scambio degli auguri.