Veneto Free Wi-Fi

Attivata la Rete Wireless Libera "VENETO Free Wi-fi" nel Comune di San Vendemiano

Finanziamento POR

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR Obiettivo “Competitività regionale e occupazione”, Parte FESR “Fondo Europeo Sviluppo Regionale” 2017-2013 Asse prioritario 4, Linea di intervento 4.1: Interventi di sviluppo e
offerta di servizi e applicazioni per le PMI e gli Enti locali, Azione 4.1.2 denominata “Collegamento delle zone del territorio regionale non ancora raggiunte dalla banda larga e creazione di punti di accesso pubblici”

L'avviso

Il Comune di san Vendemiano ha realizzato una rete wireless libera cittadina aderendo al Bando Regione Veneto n. 272424 “VENETO Free Wi-Fi”, nell’ambito del finanziamento "POR - Obiettivo competitività regionale e occupazione - Parte fesr “fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013” e sfruttando la rete in fibra ottica proprietaria a servizio della Videosorveglianza.

Con il primo stralcio, cofinanziato con fondi propri del Comune di San Vendemiano, integrato dal contributo comunitario tramite la Regione Veneto di € 15.000,00 sono stati attivati 6 hotspot per la connessione wireless ad alta velocità a servizio delle seguenti aree:
1. Municipio: Piazza San Marco, parco giochi e zone adiacenti;
2. Parco Manifestazioni: Via Degli Alpini, Via De Gasperi e zona adiacenti;
3. Rotatoria Europa: Via e Viale Europa, Via Roma;
4. Palazzetto dello Sport: Villaggio scolastico di Via De Gasperi;
(Vedi dislocazione hotspot georeferenziati sulla mappa cartografica in calce)

La navigazione è di tipo libero, sottoposta ad autentificazione tramite un Captive Portal, il sistema permette agli utenti la navigazione con qualunque dispositivo con supporto WiFi, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato e dalla tipologia di dispositivo (Personal Computer portatile, laptop, netbook, tablet e smartphone).

Fruizione del servizio

La connessione al servizio è gratuita. Con uno smartphone o con un tablet dotati di scheda di rete wireless bisogna individuare la rete “WiFi-S.Vendemiano” e connettersi. A connessione avvenuta l’utente viene reindirizzato in una pagina html di benvenuto ove viene richiesta l’autenticazione. Per ottenere le credenziali basterà registrarsi fornendo nome, password e indirizzo di posta elettronica. Dopo qualche istante, l’utente riceverà sul proprio cellulare una E-Mail di risposta che dovrà essere reinviata dallo stesso apparecchio per l’autenticazione.

L’utente potrà così connettersi e fruire gratuitamente alla nuova rete wireless “Veneto free Wi-Fi” rilevata dal proprio dispositivo fornendo la password precedentemente comunicata.

ATTENZIONE: tutte le connessioni sono registrate automaticamente, ad esclusiva disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la repressione di reati informatici - L’accesso al servizio autorizza il trattamento automatico dei dati.

Scarica l'informativa

Scarica l'informativa
  PDF412,2K Informativa wifi.pdf