West Nile Virus

30 agosto 2022

Informazioni per prevenire potenziali rischi.

30 agosto 2022

La situazione ambientale e climatica dell’estate 2022 sta determinando un contesto favorevole alla circolazione di West Nile Virus a seguito di alcune situazioni favorenti:
- riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni;
- avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali;
- condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare.

Si evidenzia che sul sito della Regione del Veneto, al link www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi, sono disponibili materiali informativi aggiornati, destinati sia alla popolazione che agli operatori sanitari.

Si segnala inoltre, che ulteriore materiale informativo è disponibile sul sito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (www.izsvenezie.it).