Progetto "Bimbo dona, Papà dona"

20 luglio 2022

Percorso informativo per la donazione del sangue cordonale, rivolto alle giovani coppie in attesa di un figlio

Data di Pubblicazione

20 luglio 2022

Progetto "Bimbo dona, Papà dona"


In Italia, ogni anno, sono di media 1700 i malati italiani con gravi patologie del sistema emopoietico (leucemie, linfomi, mielomi, disturbi linfoproliferativi, sindromi mielodisplastiche, aplasia midollare, stati di immunodeficienza, talassemia, malattie autoimmuni, tumori solidi come il neuroblastoma e altri) che hanno bisogno del trapianto di CSE per poter sopravvivere. Vi è un costante aumento di trapianti di CSE per pazienti con importanti patologie onco-ematologiche e/o genetiche. Quando non si trova un donatore familiare compatibile bisogna cercarlo fra le donazioni di sangue cordonale e i donatori disponibili presso Registro Italiano Donatori IBMDR. Per questo motivo, le CSE sono un Livello Essenziale di Assistenza del Servizio Sanitario Nazionale. 

"Bimbo dona, papà dona", si inserisce in un percorso di donazione solidale già esistente, che la coppia ha scelto e che il papà può ulteriormente valorizzare attraverso la sua iscrizione al Registro italiano donatori IBMDR.

Vi  è una grande necessità di reclutare nuovi giovani volontari e i papà, che non abbiano ancora compiuto i 36 anni,  rappresentano una importante risorsa perché 
sono già sensibili ed informati sulla donazione del sangue cordonale,
hanno i requisiti di idoneità richiesti sia per donare il sangue cordonale sia per iscriversi al Registro Italiano Donatori IBMDR,
perché sono maschi: gli ematologi selezionano nel 70% dei casi proprio donatori di sesso maschile perché le cellule prelevabili sono rapportate al peso corporeo: una ragazza di 50 Kg va bene per un bambino, ma non è sufficiente per un adulto di 80 Kg. La quantità cellulare è un fattore importante per i trapianti di CSE.
Inoltre, le CSE del maschio sono prive di anticorpi sviluppati dalle donne durante la gravidanza e offrono una migliore tolleranza del trapianto sul piano immunologico del paziente. Consentono quindi un maggiore riuscita del trapianto. 
(approfondisci il progetto sull'opuscolo dove sono inseriti i recapiti dei Consultori e dei Punti Nascita del territorio e l'elenco dei documenti da portare all'incontro pre-donazione con l'Ostetrica)

A supporto della comunicazione e sensibilizzazione, ogni ultimo martedì del mese alle ore 17.30 è organizzato un webinar gratuito con la presenza di Esperti (pediatra neonatologo, ginecologo, medico ematologo, ostetrica) che approfondiscono la tematica e rispondono alle domande delle coppie. Gli eventi online vengono pubblicati sui social dell'Associazione, sui social della Federazione Nazionale Ordini delle Ostetriche e di AOGOI (Associazione ginecologi Ospedalieri Italiani).
Questa è la pagina dell'evento mensile (non serve pre-iscrizione) https://www.facebook.com/adocestreviso/events/?ref=page_internal

 

Opuscolo informativo

Opuscolo informativo
  PDF460,7K Opuscolo informativo.pdf

Esperti presenti ai webinar mensili

Esperti presenti ai webinar mensili
  PDF141,5K Esperti presenti ai webinar mensili.pdf