Comune di San Vendemiano (TV) - Via A. De Gasperi n° 55 - CAP 31020
Tel. 0438.401741 Fax 0438.401780


dove mi trovo :   San Vendemiano

San Vendemiano

A mezzogiorno della Calpena si stende San Vendemiano.
Ai Cittadini e a Coloro che per esso transitano il dovere di assumere coscienza della Sua storia e del Suo futuro.
Da lontano viene a noi San Vendemiano dispersa nelle Sue frazioni depositarie di fatti antichi e nomi che hanno dato significazione e lustro ai borghi.
Il vagare per esso, per le Sue contrade ha confuso le nostre essenze nel verde-scuro delle siepi, ci ha destati con i rumori senza origine e pur misteriosi, ha reso gli occhi umidi di turbamento che vorremmo trasmettere ancora.
Le figure e le voci, i corpi e le ombre si stagliano sullo sfondo dei ricordi, degli affetti, delle nostalgie delle aie polverose, dei ghiacci dei fossi, delle foglie immerse nella vicenda delle stagioni.
San Vendemiano si propone oggi a noi anche nuova, grande per la folla dei Suoi Abitanti, con i rumori della velocità e del lavoro, carica meravigliosamente delle relazioni sentimentali che nessun trascorso della storia ha potuto sottrarci.
Ai Cittadini, agli Ospiti, ai Viandanti il pensiero più cordiale insieme con l'invito di rivolgere ad esso il rispetto e l'affetto dovuti a chi, avendo sostenutoci fino ad oggi, ci accompagnerà nei giorni che verranno.