dove mi trovo :   InPrimoPiano  -  Archivio News  -  COMUNICATO STAMPA - 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, anno 2011

2 novembre 2011

15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, anno 2011. COMUNICATO STAMPA

21 ottobre 2011

CENSIMENTO 2011:
nessun consulente autorizzato dall’Istat a fornire
assistenza nella compilazione del questionario

In merito alle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa, secondo cui alcuni soggetti offrirebbero, a titolo oneroso, aiuto nella compilazione del questionario del Censimento della popolazione e delle abitazioni, si sottolinea quanto segue:

le attività di assistenza gratuita alla compilazione dei questionari sono affidate dall'Istat agli Uffici Comunali di Censimento e, in particolare, ai loro coordinatori e rilevatori che, a partire dal 21 novembre si recheranno presso le famiglie per ritirare i questionari non ancora compilati. In quell'occasione i rilevatori potranno offrire aiuto a quei cittadini che ritenessero di averne bisogno nel rispondere ad alcuni quesiti. In ogni caso, al fine di rendere superfluo il ricorso a consulenze esterne alla Rete censuaria, l'Istat ha inviato a tutte le famiglie, insieme al questionario, la guida alla compilazione. Inoltre ha predisposto:

* il numero verde telefonico 800 069 701 che risponde alle richieste di chiarimento, tutti i giorni dalle 9 alle 19;
* i video tutorial disponibili sul sito censimentopopolazione.istat.it che aiutano i cittadini nella compilazione on line del questionario;
* una casella di posta elettronica dedicata (infocens2011@istat.it) a rispondere alle domande dei cittadini.

Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario è inoltre possibile rivolgersi ai centri comunali di raccolta costituiti dagli uffici comunali di Censimento, il cui elenco è disponibile sul sito censimentopopolazione.istat.it nella sezione "Tutto sul questionario". Infine, alcuni Comuni (ad esempio Milano e Napoli) hanno stipulato accordi con i Caf sindacali affinché diano assistenza gratuita ai cittadini.

Nessun altro soggetto pubblico o privato diverso da quelli sopra segnalati è stato autorizzato a svolgere per conto di Istat le operazioni di assistenza ai rispondenti.
Tuttavia va precisato che rientra nelle libertà dell'individuo rivolgersi a soggetti di propria fiducia per farsi aiutare a compilare il questionario di Censimento, come del resto avviene per qualsiasi adempimento amministrativo.

COMUNICATO STAMPA - 257.9 KB
Scarica il COMUNICATO STAMPA