Comune di San Vendemiano (TV) - Via A. De Gasperi n° 55 - CAP 31020
Tel. 0438.401741 Fax 0438.401780


dove mi trovo :   Comune  -  Uffici  -  Servizi Sociali

Ufficio Servizi Sociali

Responsabile: Da Rios Angelo

Assistenti Sociali
: Cristofoli Mila - De Martin Alessandra
Telefono: 0438 408960

E-mail: servizisociali@comune.sanvendemiano.tv.it
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): demografici.comune.sanvendemiano.tv@pecveneto.it

 
 

Orario di apertura al pubblico

AVVISO
VARIAZIONE DELL'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO


A partire da novembre 2014 l'Ufficio Servizi Sociali riceve il pubblico il LUNEDI' DALLE 10.30 ALLE 12.00, come sotto riportato, e NEGLI ALTRI GIORNI previo appuntamento da richiedersi al telefono 0438 408960 o a mezzo e-mail servizisociali@comune.sanvendemiano.tv.it.

 
LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
mattino 10:30 - 12:00
pomeriggio
 
 

Normativa dell'Ente

 
 
 
 
 


SERVIZIO PASTI CALDI

Il servizio consiste nella consegna di pasti caldi presso l'abitazione di tutte le persone che si trovino in contigenti situazioni di diffcioltà .
Il Servizio funziona tutti i giorni della settimana, compresi il sabato e la domenica compresi i giorni festivi. Il pasto viene consegnato tra le 12.00 e le 12.30 con la possibilità di scegliere, secondo le proprie esigenze e gusti, il menù giornaliero composto da primo, secondo, contorno e pane.
Per l'attivazione del servizio va contattato l'Ufficio Servizi Sociali.

TELESSOCCORSO / TELECONTROLLO
È un servizio che permette di avere interventi urgenti presso il domicilio in situazioni di emergenza. 
Accedi al modulo di richiesta.

ASSEGNO DI CURA
È un intervento economico rivolto alle persone minori, adulte e anziane con ridotta autonomia fisica e/o psichica assistiti in casa da familiari oppure da badanti l’accesso al beneficio è vincolato al raggiungimento di un determinato punteggio minimo di non autosufficienza, stabilito annualmente dalla Regione Veneto, l’indennità del contributo può essere maggiore nel caso di persone affette da Alzheimer o da altre demenze accompagnate da disturbi comportamentali.
L'accesso avviene mediante domanda da compilarsi su apposito modulo, presso l'Ufficio Servizi Sociali che, da parte dell’interessato o di chi presta l’assistenza. Requisito indispensabile per accedere al contributo è la presentazione della dichiarazione I.S.E.E. relativa al nucleo familiare anagrafico della persona non autosufficiente al momento della presentazione della domanda.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE
Il Comune offre alle persone residenti che non hanno la patente o si trovano impossibilitati a guidare o siano persone disabili, la possibilità di essere accompagnati per il raggiungimento dei Presidi Ospedalieri o altri Enti e Servizi Pubblici. Per l'attivazione del Servizio è necessario rivolgersi all'Assistente Sociale.

 

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO
L’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 1999, un nuovo intervento di sostegno, denominato assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, per le famiglia che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.
Accedi al modulo di richiesta.

 
Documento informativo - 31.9 KB
31.9 KB
Scarica il Documento informativo
 
 
 

ASSEGNO DI MATERNITA'
E' una prestazione che spetta alle madri cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, residenti in Italia.
L'assegno spetta, inoltre, alle cittadine extracomunitarie con lo status di rifugiate politiche, anche se non sono in possesso della carta di soggiorno.
Accedi al modulo di richiesta.

 
Documento informativo - 33.4 KB
33.4 KB
Scarica il documento informativo
 
 

NIDO IN FAMIGLIA
Il laboratorio delle Politiche familiari attivato con il Piano di Zona 2007-2009, ha deciso di promuovere il servizio “Nido in famiglia” anche nei territori dei Comuni dell’Ulss 7, aderendo al progetto Regionale attivato con Delib. GRV 674 del 18/03/2008. Il Comune di San Vendemiano è fra i Comuni interessati all’iniziativa ed ha pertanto deciso di raccogliere le eventuali richieste di adesione. Il Nido in Famiglia è un’opportunità che consiste in una attività di asilo per bambini da 0 a 3 anni, tenuta presso una civile abitazione privata.
L’obiettivo è di offrire orari flessibili ad un piccolo gruppo di bambini (massimo 6), con la possibilità di accedere ad appositi contributi.
L’Attività è gestita da persone preparate con idonea formazione che accudiscono i bambini presso l’abitazione, assicurando loro cure familiari, inclusi pasti e nanna. La formazione delle collaboratrici educative sarà effettuata da personale preparato, attraverso un corso qualificato e patrocinato dalla Regione Veneto, che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2010, come da calendario reperibile presso l'Ufficio Servizi Sociali oppure nel sito del Comune. Questo servizio è un’opportunità di lavoro per persone che si sentano interessate ad operare con i bambini, offrendo contemporaneamente la possibilità di gestire la propria famiglia in ambito domestico. Coloro che sono interessati ad attivare un nido in famiglia e, di conseguenza, a partecipare al percorso formativo, sono invitate a presentare domanda al Comune di San Vendemiano, entro il 30 aprile, compilando l’apposito modulo, reperibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune oppure nel sito www.comune.sanvendemiano.tv.it.

 
DOCUMENTO INFORMATIVO, lo STAMPATO PER LA RICHIESTA DI ADESIONE AL PROGETTO e il PROGRAMMA DEL PERCORSO DI QUALIFICAZIONE, formato .PDF - 40.8 KB
40.8 KB
DOCUMENTO INFORMATIVO, lo STAMPATO PER LA RICHIESTA DI ADESIONE AL PROGETTO e il PROGRAMMA DEL PERCORSO DI QUALIFICAZIONE, formato .DOC - 661.0 KB
661.0 KB
Scarica il DOCUMENTO INFORMATIVO, lo STAMPATO PER LA RICHIESTA DI ADESIONE AL PROGETTO e il PROGRAMMA DEL PERCORSO DI QUALIFICAZIONE
 
 
Social card

SOCIAL CARD
Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas.  La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.  Con la Carta si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti, si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata e si potranno ottenere altri benefici e agevolazioni che sono in corso di studio.  La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti: Isee (Indicatore della situazione economica complessiva) inferiore o uguale a 6.235,35 euro, di età superiore a 65 anni o famiglie con figli al di sotto dei tre anni (in possesso anche di altri particolari requisiti. Se è interessato/a ad avere una Carta, verifichi il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all'INPS, dove otterrà tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.
Accedi al sito ufficiale.

 

BONUS GAS
L’Amministrazione comunale informa i Cittadini che le Aziende Ascopiave spa e Ascotrade spa hanno sottoscritto un accordo con CGIL, CISL e UIL a favore dei loro clienti per sostenere le famiglie che usufruiscono del loro servizio e che si trovano in difficoltà economiche.
Accedi al documento informativo.

 

BONUS ENERGIA
Che cos'è il bonus sulla bolletta elettrica?
E' uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni , per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

 
Documento informativo BONUS ENERGIA - 37.7 KB
37.7 KB
Scarica il documento informativo
 
 


Iniziative dell'Ufficio

 
BUONI VACANZE

BUONI VACANZE
I “buoni vacanze” sono emessi dalla Associazione “Buoni Vacanze Italia”, a fronte del contributo statale ai sensi dell’art. 10 della legge 29 marzo 2001 n. 135, dell’art. 2 comma 193, lettera b) della legge 24 dicembre 2007 n. 244 ed infine del DPCM 21 ottobre 2008.
L'agevolazione statale (regolata dalla tabella "a chi spettano i buoni vacanze") avviene attraverso l'applicazione di un contributo percentuale (dal 20 al 45%, secondo le fasce di reddito) sull'importo dei buoni richiesti fino ad un massimo legato al numero dei componenti la famiglia.
Accedi al sito ufficiale.

 
Documento informativo per i BUONI VACANZE - 36.3 KB
36.3 KB
Scarica il documento informativo per i BUONI VACANZE
 
 

SOGGIORNI CLIMATICI 2014
per una estate serena

Soggiorno marino presso: Caorle (VE), Bibione (VE)

Soggiorno montano presso: Auronzo di Cadore (BL)
 
Scarica il depliant relativo ai SOGGIORNI CLIMATICI 2014 - 301.3 KB
301.3 KB
Scarica il depliant
 

 

 

FESTA DELLE TRADIZIONI 2014
rivolta alle persone
ultrasessantacinquenni
 
DEPLIANT - 238.9 KB
238.9 KB
Scarica il depliant
 
 
GRUPPO DI CAMMINO San Vendemiano
GRUPPO DI CAMMINO SAN VENDEMIANO

Comune di San Vendemiano - Ulss 7

1^ partenza, 2 aprile ore 8,45 presso Municipio
 
Volantino GRUPPO DI CAMMINO San Vendemiano, 1^ partenza - 45.4 KB
45.4 KB
Scarica il volantino
 
 
C.E.R. CENTRO ESTIVO RAGAZZI 2017


CENTRO ESTIVO RAGAZZI 2017
- Modulo PRECER
- Modulo CER
- Modulo MINICER
 
DEPLIANT Centro Estivo Ragazzi 2017 - 1.2 MB
1.2 MB
Scarica il DEPLIANT
 

 

 
MODULO DI ISCRIZIONE - 797.5 KB
797.5 KB
Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE
 
 

PROGETTO "LA TRAMA"
La vecchiaia corrisponde ad un periodo della vita in cui ci si può trovare ad affrontare diverse perdite. Accanto a quelle funzionali, motorie e cognitive, spesso si accompagnano perdite affettive (vedovanza), la scomparsa di amici e conoscenti, spesso esperienze dolorose e difficili da accettare. Si interrompono le attività e gli impegni lavorativi generando la perdita del ruolo sociale, solitudine, creando una condizione di intensa sofferenza per sconfinare in alcuni casi nell'emarginazione e nell'isolamento.
Il progetto "La Trama" mira a promuovere attorno alle persone autosufficienti una rete di sostegno composta da vari soggetti del territorio: servizi socio-sanitari pubblici e privati, realtà associative, aggregative, di volontariato, parrocci, comuni e l'Azienda ULSS7.

 
Rapporto finale dell'indagine sulle condizioni di vita degli anziani ultrasettantenni residenti nei comuni aderenti al pogetto - 786.1 KB
786.1 KB
Scarica il Rapporto finale dell'indagine sulle condizioni di vita degli anziani ultrasettantenni residenti nei comuni aderenti al pogetto
 
 


FESTA DI NATALE
E' loccasione di festeggiare ogni anno il Natale in allegria insieme al Gruppo Anziani di San Vendemiano.

 
Locandina - 319.1 KB
319.1 KB
Scarica la Locandina
 
 
GRUPPO ARCOBALENO
  • "RISATE ARCOBALENO"
    6 luglio 2012 ore 20,30
    La comicità mette in crisi un mondo ordinario con i suoi codici, con le sue certezze.
    Con saggezza il clown comprende che prendersi in giro diventa un modo per disarmare chi ci è ostile.
 
Locandina Gruppo Arcobaleno 6 luglio 2010 - 171.8 KB
171.8 KB
Scarica la locandina
 
 
COLORA LA TUA VITA: DIVENTA VOLONTARIO!
  • COLORA LA TUA VITA: DIVENTA VOLONTARIO!
    Un corso propedeutico al volontariato con persone disabili
    Il corso è aperto a tutti i cittadini e nasce dall’esigenza di promuovere a San Vendemiano la cultura del volontariato come momento di crescita e arricchimento sia personale che comunitario. L’esperienza del volontariato viene intesa come un’importante opportunità di incontro e sostegno alla persona disabile e alla sua famiglia. Gli incontri intendono formare la cultura dell’integrazione e promuovere la partecipazione al Gruppo di volontari Arcobaleno già presente e attivo nel territorio.

 
Depliant - 268.5 KB
268.5 KB
Scarica il depliant
 
 

GRUPPO DI COORDINAMENTO
Il Comune di S.Vendemiano è stato uno dei primi comuni dell'Ulss7 che nel 2000 ha istituito un gruppo dedicato esclusivamente all'elaborazione di Politiche rivolte ai più giovani. Il gruppo riunisce, oltre ad alcuni rappresentati dell'Amministrazione Comunale, tutti i membri delle associazioni territoriali e delle istituzioni che sono impegnati nell'educazione e formazione dei giovani. Nello specifico fanno parte del gruppo i seguenti soggetti: Parrocchia di S.Vendemiale, Pro Loco, Istituto Comprensivo S.Vendemiano, Associazione Velo Club, Acli, Società Pallavolo, Società Basket, Scuola di musica, Gruppo Alpini, Società Bocciofila Florida, Società Calcio, ANFFAS.

Elenchiamo di seguito le numerose iniziative:

 
  • CORSO DI FORMAZIONE "Come essere genitori in regola"
    L’importanza delle regole e dei permessi per la crescita dei figli
    Formatrice: Dott.ssa Sonia Marcon (Psicologa dell’Educazione)
 
Documento informativo - 161.2 KB
161.2 KB
Scarica il documento informativo
 
 
  • PATTO TRA SOCIETA' SPORTIVE
    Percorso di accompagnamento nella definizione dei caratteri portanti e nella stesura del “Patto” di corresponsabilità educativa tra Società Sportive e Famiglie
 
locandina - 133.4 KB
133.4 KB
Scarica la locandina
 
 
  • GRUPPO 18ENNI
    Se quest'anno compi 18 anni…preparati!
    Il Comune festeggerà con te questo importante traguardo.
 
  • PERCORSO DI PROMOZIONE DEL BENESSERE DEGLI STUDENTI
    Percorso di sensibilizzazione socio-affettiva per gli alunni di II^ e III^ media - a.s. 2009-2010

    Anche per quest’anno la scuola secondaria di primo grado di San Vendemiano ha scelto di investire sull’educazione e di continuare una fattiva collaborazione tra ente locale, scuola, famiglie a favore della crescita globale dei ragazzi.
    L’intervento psico-educativo a scuola ha essenzialmente la funzione di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di “prendersi cura di sé” coltivando quelle condizioni protettive e promozionali che possono favorire il loro benessere globale.
 
documento informativo - 68.4 KB
68.4 KB
Scarica il documento informativo
 
 
  • LABORATORIO MULTIMEDIA
    A seguito delle positive esperienze maturate nel corso degli anni  il Comune di San Vendemiano ed il Gruppo di Coordinamento per le politiche giovanili e di comunità, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, hanno proposto e sviluppato tali attività per le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado "G.Saccon".
    L'ottima partecipazione durante il precedente anno, l'entusiasmo dimostrato dai "giovani fotografi" e le valutazioni positive pervenute dalla scuola e dai genitori, hanno sollecitato gli operatori a dare vita ad un nuovo percorso: un laboratorio multimediale che ha intrecciato la fotografia alla tecnica giornalistica ormai collaudata, dando maggiori opportunità ai giovani del territorio.
    L'entusiasmo dimostrato dai ragazzi al momento dell'iscrizione (più di 30 ragazzi!!!) ha portato gli organizzatori a dividere il corso in due gruppi, affrontando parallelamente gli stessi temi e portando i partecipanti alla costituzione di un blog comune.
    Ogni lunedì, a partire dal mese di marzo, i ragazzi si sono incontrati presso la sala cucito del Comune e, con entusiasmo e vivacità, hanno lavorato per produrre il materiale che ritrovere te sul blog!
 
Flyer - 1.0 MB
1.0 MB
Scarica il flyer
 
 
  • RISULTATI QUESTIONARI "SPORTIVAMENTE EDUCANDO"
 
Sintesi questionario
1.2 MB
Scarica il documento