Comune di San Vendemiano (TV) - Via A. De Gasperi n° 55 - CAP 31020
Tel. 0438.401741 Fax 0438.401780


dove mi trovo :   Comune  -  Uffici  -  Anagrafe - Stato Civile  -  Carta d'Identità Elettronica

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

 
RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - 71.8 KB
71.8 KB
Scarica l'Informativa
 
 
 
L’Ufficio Servizi Demografici di questo Ente ha attivato la procedura di rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica.
Su disposizione del Ministero dell'Interno infatti, non è più possibile rilasciare il documento cartaceo (se non per specifici casi particolari).
La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento della durata di 10 anni (5 per i minori), che potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni, tramite dei codici PIN che verranno appositamente consegnati.

Nel rispetto delle previsioni normative, al momento del rilascio della Carta d'Identità Elettronica, le persone maggiorenni, potranno anche liberamente esprimere la loro volontà in merito alla donazione degli organi e tessuti.

Per richiedere la Carta d'identità Elettronica, prima di presentarsi allo sportello, l’interessato dovrà fissare un appuntamento con l’Ufficio Servizi Demografici contattando il numero telefonico 0438-408958.

Per ottenere il rilascio di una nuova carta di identità è necessario presentarsi personalmente nell'orario dell'appuntamento fissato portando:
1. la carta d'identità scaduta o in scadenza (entro 180 giorni);
NOTA BENE: in caso di furto o smarrimento dovrà essere esibita la denuncia resa dinanzi alle competenti Autorità;
2. la tessera sanitaria;
3. una foto tessera recente (massimo 6 mesi e tipo uso passaporto).

Il costo della Carta d'Identità Elettronica è di Euro 22,00= da corrispondersi in contanti all’atto della richiesta.
La Carta d'Identità Elettronica non verrà immediatamente consegnata ma verrà recapitata (presso l’abitazione del richiedente o presso il Comune) entro 6 giorni lavorativi, tramite l'Istituto Poligrafico dello Stato di Roma.

In caso di rilascio della Carta d'identità valida per l'espatrio a minori, è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori (o di chi esercita la potestà genitoriale); se uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi lo stesso dovrà rendere la dichiarazione di assenso al rilascio del documento al minore, che verrà consegnata dal genitore che si presenta, unitamente alla fotocopia fronte e retro del documento d'identità.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Demografici – tel. 0438 408958 – Email: demografici@comune.sanvendemiano.tv.it.